“Cancellaia” il Cabernet di Riparbella

IMG_7155Val di Cecina zona poco conosciuta per i vini che per per fattura riescono ad elevarsi sempre più a nuova zona di cui tener conto negli anni a venire. Conosciuta sopratutto all’estero grazie al grande interesse del mercato internazionale per determinati vitigni ed assemblaggi. Un territorio che ha una grande rilevanza
per questi vitigni, in particolare il Cabernet, che in questi luoghi più caldi e soleggiati rispetto alla loro terra di elezione, riescono  ad esprimere  ricchezza di frutto ed estrattiva che esalta la componente ricca di questo vitigno. Grazie anche ad una  ventilazione costante che mitiga le temperature ed una densità d’impianto  limitata a circa 5500 piante per ettaro, nei vini si mantiene la  dose di freschezza necessaria per un adeguato rapporto tra morbidezze e acidità .

I vigneti su cui si produce il Cancellaia, Cru e prodotto di punta dell’azienda Pakravan-Papi, in provincia di Pisa si trovano all’inizio delle colline che contornano la “Maremma Settentrionale”; i terreni sono ricchi di acciottolati di origine effusiva e di minerali.

Qui il Cabernet sauvignon, Cabernet Franc sono coltivati negli stessi luoghi in cui già nel periodo Etrusco la vite aveva trovato il territorio adatto per svilupparsi e produrre già da allora i preziosi grappoli per la produzione di vino.

Tasting Notes

Cancellaia 2010

 Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%

Colore rosso rubino concentrato e spesso. Dalla lenta scorrevolezza nel bicchiere si deduce  un ricco apporto di sostanze estrattive. Il naso è ricco e ben espresso senza essere opulento. Il frutto è nero e rosso, visciola e prugna a cui fa seguito il floreale e le note tipiche di peperone ed erbe aromatiche,  china ed inchiostro. Morbido al palato è ben integrato nella componente alcolica che non si avverte , la vena  acido \sapida  ben bilancia un sorso avvolgente e succoso,  il tannino dolce e maturo ma ben presente accompagna una beva aggraziata e potente con un gusto finale di caffè e cioccolato amaro .

IMG_7159

Annunci

One thought on ““Cancellaia” il Cabernet di Riparbella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...