“Gautherot”

IMG_7201Cristofe è l’enologo e cantiniere di questa Mason ancora poco conosciuta ma con grande potenzialità; situata nella Valle dell’Ource nella parte sud dello Champagne, ovvero la  Côte des Bar.

In questo posto  i terreni sono argillosi  ma con predominanza di calcare . L’esposizione dei vigneti è esposta verso  nord/ovest e qualcuno  a sud/ovest con l’età media delle vigne di  circa 35 anni, ma alcuni impianti hanno circa 50 anni.IMG_7202

Le bottiglie sostano per molto tempo  sui lieviti che passano dal  Carte Or con 24 mesi, insieme al Rosé che oggi sempre più si avvicinano a 36 mesi. Il rosè è dato da macerazione, con circa 11,5-12 grammi per litro di zuccheri. Il Grande Reserve fa minimo 36 mesi, ma a volte anche di più-Millesimé  48 mesi sui lieviti. Infine l’Exception: minimo 48 mesi è un extra brut con il 5 grammi per litro di zuccheri, con il 20 % di pinot bianco.

IMG_7205

Vinificazione: il grande reserve attuale è un assemblaggio di 3 cuvéé (2009+2011+2008 in piccole quantità), si trattta di un brut con un massimo di 10 grammi per litro, con la liqueur de tirage molto leggera, il vino rimane così fresco e fragrante . Sia lo chardonnay che il pinot noir vengono vinificati separatamente e danno delle cuvee(limpide e zuccherine) che fermentano dopo la sboccatura in piccoli serbatoi., poi verranno assemblate le varie cuvées.

IMG_7203tasting notes

Perlage diffuso colore paglierino brillante . Olfatto fragrante di lieviti e crosta di pane con frutto ben scandito e fresco, croccante pera ,mela e susina, sono contornati da  fiori bianchi. Al gusto le  bollicine puliscono il palato, dotato di molta freschezza e coerente con l’olfatto ritorna  il frutto con una scia persistente nel finale sapido.

Annunci

2 thoughts on ““Gautherot”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...