Vini dai Colli Morenici, terroir e passione.

Di Barbara Rovati

Menomale che la mia curiosità alla fine ha sempre la meglio sul pregiudizio, altrimenti questi vini non li avrei mai assaggiati e mi sarei persa senz’altro qualcosa, però fidandomi di quel bravo Oste che è Francesco Bonucelli, qualcosa mi diceva che ne sarebbe valsa la pena.

Meridiana Garda Doc Chardonnay 2017 e Carpino Garda Doc Merlot 2015, due vini in perfetto equilibrio, legno ben integrato (non è poco) con entrambi una freschezza che li porta ad avere,nonostante i non pochi gradi, una bella beva. Notevoli anche lo spumante Essenza 0 pas dosè e l’inusuale Aroma 85 un metodo classico prodotto con uve di Moscato giallo servito con le ostriche in un interessante accostamento.

Siamo sui Colli Morenici, nella Cantina Ricchi dei fratelli Stefanoni a Monzambano, provincia di Mantova, sicuramente un angolo di pianura padana con caratteristiche di terreno e clima tali da rendere personali ed espressivi i vini prodotti. L’Enoteca Velia ha fatto il resto con l’abbinamento di piatti ad vinum molto centrati e ultimo ma non ultimo un ringraziamento per l’esaustiva, competente e sentimentale descrizione dell’azienda da parte di Tommaso Ponzanelli. Bella serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: