SASSICAIA “La fama è la popolarità tramandata ai posteri.”

IMG_4587Sassicaia 1989
Marchese Incisa Della Rocchetta.
Tenuta San Guido .Vitigni. 85% Cabernet Sauvignon. 15% Cabernet Franc.

Una bottiglia di Sassicaia specialmente se datata riesce sempre a far parlare di sè come pochi sono in grado di fare. Vino che ha fatto storia attraverso scelte innovative con vitigni e vinificazioni molto diverse per la Toscana rurale dell’epoca .Esce con la prima annata commercializzata nel 1968 .Come tutti i simboli che rappresentano un marchio, è perennemente sotto la lente critica di chi ne ricerca pregi e difetti, un vino emblematico che rappresenta un Italian Style, riuscito nella difficile impresa di mantenere nel tempo un standard qualitativo altissimo .

Questa notorietà crea comunque un clima di aspettative molto alto ed un certo imbarazzo nell’assaggiatore che in quel momento deve accantonare tutto il peso di tale fama per far spazio ad un giudizio oggettivo non influenzato dall’etichetta.
Spesso bevuto troppo giovane, degustato in fretta a qualche manifestazione in cui viene presentata l’ultima annata uscita. Assaporato con una certa superficialità e pressappochismo non consono ad un vino di questo genere che riesce a regalare un’insieme di sensazioni uniche solo dopo un sufficiente trascorrere di anni . Definito “Snob” perché molto spesso incompreso, come un’opera d’arte di cui non si conosce la giusta chiave di lettura per una corretta interpretazione .
L’annata 1989 difficile e piovosa per la Toscana ,per questo motivo sottovalutata e giudicata inadatta a vini di grande invecchiamento .
Tenuta di San Guido descrive così il particolare andamento di quella particolare annata
“L’estate è stata più umida e qualche pioggia, anche non desiderata, si è affacciata anche da noi, seppure in tono molto leggero, rispetto all’interno della nostra Regione. ”
Il microclima e la minuziosa gestione dei vigneti riescono nell’impresa di dare uve sane e con perfetta maturazione fenolica .
Una vinificazione che ha posto in primo piano una estrazione lenta, riuscendo anche qui a fare la differenza.
Il totale dei mesi in barriques è stato di 20 mesi per ricostituire uno strato tannico reso meno fitto dall’andamento climatico.
A San Guido già allora in tempi non sospetti si prevedeva un “vino eccezionale rispetto alla media qualitativa di questa annata “ e questo la dice lunga sul perché i grandi vigneti delle zone maggiormente vocate si diversifichino dagli altri, proprio per la capacità di far uscire grandissimi vini anche nelle annate mediocri .

2015
Ultimo vino di una meravigliosa serata guidata da Carlo Macchi per una carrellata di toscanità che ci ha trasportato attraverso la storia dei grandi vini toscani nelle più svariate sfaccettature .

IMG_4591“Tappo perfetto ed integro.”
L’aspetto visivo nel bicchiere è vitale e intenso, l’unghia granato che parla del tempo trascorso è dotata di quella vivacità che lo rende intrigante. Ad un primo naso esce timidamente reticente a mostrarsi subito, lo giro piano senza forzare la mano ha bisogno di tempo per permettere all’ossigeno di legarsi alle molecole più profonde e pesanti. L’intensità si avverte di colpo lasciando senza parole.Un ventaglio odoroso ampio si dipana dal bicchiere elegante e balsamico.
Il concentrato di profumi fusi in un unico bouquet si avverte quasi contemporaneamente, una coesione perfetta da cui si percepiscono in simultanea sintonia senza che uno prevalga sull’altro.
Sapore pieno al palato è integro in ogni sua parte, richiama alla mente ogni minima sfaccettatura odorosa ; l’equilibrio è una perfetta fusione delle varie componenti, privo di asperità con stoffa tannica setosa, scivola armonico ed aristocratico in un unico lunghissimo soffio di vera classe.

Sassicaia e’ semplicemente questo!

Monica

Annunci

One thought on “SASSICAIA “La fama è la popolarità tramandata ai posteri.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...