Salon des vins des Vignerons le lendemain

Di Barbara Rovati

Le lendemain, il giorno dopo il Salon des vins des Vignerons Independants un paio di riflessioni sulla manifestazione. Logisticamente azzeccata, vicinissima all’uscita dell’autostrada, in piena Mandelieu La Napoule, si svolge nel Centro Congressi, con un comodo parcheggio gratuito adiacente. L’entrata, €6,00 con bicchiere ISO (adoro) in dotazione, si apre sul salone dove 102 produttori, concentrati come in un Bignami, si snodano su quattro corridoi paralleli. Come alla Fivi di Piacenza le denominazioni sono in ordine sparso, ben segnalate dagli stendardi. Colpisce subito la compostezza. Nè schiamazzi nè gomitate,il tutto si svolge con educazione. Aspetti pazientemente il tuo turno, assaggi, se vuoi compri, tutto con molta calma. Acquistare, ca va sans dire, è inevitabile, casomai è dura riuscirsi a contenere, un po’ per i prezzi, in molti casi decisamente onesti in rapporto alla qualità dei vini, e poi, diciamocelo, quando ricapita di assaggiare e comprare in tempo reale quello che ti piace, avendo a disposizione tutte le denominazioni di Francia? Un paradiso per gli appassionati.


A fine giornata con il carrello messo a disposizione per un’ora dall’organizzazione, inizia il giro, ripassare cioè da tutti i produttori dove si sono acquistati i vini e rendersi conto di avere un tantino esagerato, con la ripromessa di fare peggio l’anno prossimo.

Gli acquisti? Di tutto, Chablis, Gevrey, Bordeaux, Sancerre, Champagne, di tutto di più. Consiglio, venite a Mandelieu, assaggiate e portatevi a casa quello che più vi piace… a la prochaine fois.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: