Chablis Premier Cru 2010

Montmains “Les Butteaux”

Situata nel Nord della Borgogna prodotto da una famiglia che da generazioni produce questi splendidi vini da Chardonnay nel rispetto delle tradizioni tramandate durante il tempo .
La regione dello CHABLIS è la zona più settentrionale dei vigneti di Borgogna, molto più vicino alla Champagne che alla Cote d’Or. .La regione dello CHABLIS è la zona più settentrionale dei vigneti di Borgogna, molto più vicino alla Champagne che alla Cote d’Or. Con inverni estremi e rigidi. Nei periodi più freddi , una sirena antiaerea è pronta a suonare avvisando i vignaioli di una imminente gelata .Nei vigneti sono per questo motivo posizionate stufe che hanno il compito di azionare polverizzatori di acqua  creando una pellicola di ghiaccio che proteggerá gli acini .Le primavere sono spesso tardive con gelate che possono condizionare il raccolto, le estati sono secche e calde, nelle annate buone dove la maturazione delle uve raggiunge livelli vicini alla perfezione, si ottengono vini straordinariamente longevi e tipici che rispecchiano in pieno quella magica combinazione data dalla particolarità del terreno e del clima .

Luminosissima texture giallo paglierino con riflessi di oro verde .Al naso l’intensità olfattiva emerge con note agrumate di lime pompelmo e frutto tropicale fresco, contrapposto da note dure pietrose, seguono espressioni floreali e minerali,il fondo è amalgamato da note piacevolmente burrose .Al gusto immensamente intenso ,verticale ed espressivo,coerente con tutte le declinazioni olfattive percepite al naso Spiazzante nella freschezza, propone note fragranti unite a burrosità  che ne riequilibrano il gusto lunghissimo e pieno, fino al finale dove ritorna elegantente la nota minerale .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...