sfumature di Rosè

  
Il vino rosè da molti ancora considerato un vino femminile o peggio definito sintetico costruito, additato come classica scelta di chi di vino non si intende affatto.
Spesso di fatto comprato nei grandi centri commerciali che lo espongono proprio in virtù del suo magnetico colore è purtroppo spesso sottovalutato e guardato con sospetto da clienti e operatori del settore.

Segnato da luoghi comuni per scarsa conoscenza e retaggio di pregiudizi del passato , quando il colore era ottenuto dalla somma dei vini avanzati di ogni tipologia di rosso e di bianco da osti senza scrupoli che spesso originavano veri orrori dal punto di vista enologico .

Se allontanato dai pregiudizi è un vino che in molti casi regala vere sorprese all’assaggio spesso riuscendo a conquistare anche i palati più esigenti, non beverino non estivo non femminile ma versatile ed abbinabile a moltissimi piatti data l’ampia scelta di tipologie esistenti .

D’altra parte se da noi è ancora oggetto di resistenze in altri luoghi è da sempre tenuto in grande considerazione infatti più del 10% dei vini consumati nel mondo sono rosé.

In Francia poi ne hanno un vero culto, infatti le loro produzioni raggiungono fasce talmente ampie da essere in testa al mercato mondiale per questa tipologia , in molti casi un vanto come in Provenza che da sola produce il 39% dei rosé francesi.

Diverse le cantine illustri che anche in Italia che propongono nella loro gamma almeno una tipologia rosè spesso utilizzando proprio quei vitigni utilizzati per i rossi, perchè i rosati, sono tutti prodotti a partire da uve a bacca rossa, così come molti vini bianchi e molti spumanti , questo permette di ottenere stili e risultati diversi in una miriade di sfumature di colore rosa.

  
Canard Duchêne Carlo VII Rosè

 Vitigno/i 

60% chardonnay, 20% pinot noir, 20% pinot meunier
Brillante color salmone,nel calice forma una serie di catenelle sottili e piccolissime ;tenue al naso si svela con floreale di rose e crosta di pane , il frutto è zuccherino e riporta alla caramella di fragola , rinfrescato da note agrumate d’arancia. In bocca è sontuoso , con un perlage sottilissimo che accarezza il gusto senza graffiare, freschissimo , chiude lungamente con un tocco dolce e agrumato.

Domaines Ott Château Romassan Rosé 2014 Bandol

Cinsault (Ottavianello), Grenache , Mourvèdre

Colore vivace trasparente rosa tenue lievemente salmone ,naso di piccoli frutti rossi freschi,acqua di rose ,mineralità marina , lieve nota erbacea.In bocca morbido convincente ed estremamente elegante ben bilanciato da vena fresco sapida , sul finale lascia gradevole scia amaricante.

Domaine Comte Peraldi 2014

Vin rosé – AOC : Cinsault, Niellucio, Sciaccarello 

Intenso rosato buccia di cipolla al naso il frutto arriva in prima battuta maturo e seguito da note dolci zuccherine di fragole in composta ,erbe aromatiche e spruzzi minerali marini.in bocca entra con buona morbidezza e lieve tannicità , il finale mediamente persistente termina lasciando sensazioni marine e sapide .

Le Rose de Manincor 2013

Igt – Lagrein, Merlot, Cabernet, Pinot Nero, Petit Verdot, Tempranillo, Syrah    

Invitante color salmone intenso ,esce con fragranti frutti rossi lampone e ciliegia note speziate piccanti , in bocca pieno , rotondo golosamente succoso e fresco lascia scia fruttata e persistente. 
Cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo Valentini 2009 

Montepulciano 100%

Gira lento e forma archetti fitti il colore vivace e vivido , esprime una tonalità particolarmente intensa .Velo di cipolla dalla tessitura colorante intensa e ammaliante All’olfatto sprizza note eteree di idrocarburi che si fondono alle spezie dolci e al frutto maturo,boisè cipriato e rosa appassita ,segue cioccolato, tabacco biondo .In bocca avvolge con intensità e sapore allargando il gusto in ogni angolo ,opulento eppure di una freschezza spiazzante la persistenza continua lungamente trainando un gusto pieno e che invoglia il riassaggio ad ogni sorso.

   
   

http://www.abroadzine.com/wordpress/le-declinazioni-del-rose/

Annunci

One thought on “sfumature di Rosè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...