Anteprima vini della Costa Toscana

SABATO 9 E DOMENICA 10 MAGGIO 2015

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA: RITORNANO I GRANDI CRU DEL TERRITORIO PER DUE GIORNI AL REAL COLLEGIO DI LUCCA

Sabato 9 e domenica 10, nella splendida cornice del Real Collegio, torna ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA (www.anteprimavini.com), evento organizzato dall’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Una rinnovata edizione per scoprire “l’altra Toscana” del vino nel suo tradizionale appuntamento annuale, giunto alla XIV edizione, che porta in degustazione il meglio della produzione costiera: circa settanta cantine da Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, grandi aziende e piccole realtà a conduzione familiare, si racconteranno nel bicchiere attraverso l’assaggio di oltre 400 etichette fra campioni “en primeur” e annate in commercio.

Tra i produttori ci sono nomi eccellenti che non hanno bisogno di presentazione, nomi che hanno fatto la storia dei Cru di Toscana e che sono stati capaci di superare la tradizione di questa regione, allargandone le prospettive. Insieme ai grandi ci sono però molte altre realtà piccole ma assolutamente importanti e destinate ad un grande futuro, con le loro storie personali da raccontare e da far conoscere. Oltre alle aziende di costa toscana, come ogni anno, Anteprima Vini torna a ospitare una zona vinicola oltre confine di costa: l’edizione 2015 presenterà l’eccellenza dei Paesi Balcani che si affacciano sulla costa Adriatica.

Un ricco programma di “LABORATORI DI DEGUSTAZIONE” garantirà un’offerta qualificata e diversificata. La Costa si racconta nella grande orizzontale del laboratorio “La Costa Toscana 10 anni dopo: la vendemmia 2005” e nella “Grande Verticale della Costa”. Il laboratorio “I vini delle coste del mondo” sarà un viaggio alla scoperta dei paesi Balcani. Infine, ritornano i vini dolci con il laboratorio “La dolcezza della costa nel bicchiere: Aleatico, Vinsanto e Passito”.

Gli SHOW COOKING esploreranno l’Italia dell’eccellenza della ristorazione, dalle novità di Olivier Piras, già Cuoco emergente italiano del Gambero Rosso e miglior giovane dell’anno di Identità Golose, alla cucina tradizionale rivisitata da Marcello Leoni, stella Michelin 2015. La cucina sensuale e fresca della ricca campagna maremmana proposta da Valeria Piccini, chef del ristorante Caino, due stelle Michelin confermate da ben 14 anni. Concluderà la prestigiosa rassegna Mauro Colagreco, italo-argentino ma cittadino del mondo, che ha raggiunto l’apice della cucina mondiale piazzandosi 11° nella classifica dei World 50 Best Restaurants e ottenendo in Francia due ambite stelle Michelin.

E tra una degustazione e l’altra la possibilità di svolgere un laboratorio dell’extravergine di oliva guidato dal maestro d’olio Fausto Borella o degustare i sigari toscani abbinati a una selezione di vini di costa nello spazio Fumoir.

Ad affiancare i tanti vini in assaggio – tutti acquistabili presso l’ENOTECA DEI GRANDI CRU – saranno ancora una volta gli ARTIGIANI DEL GUSTO che, oltre all’assaggio delle tante specialità presenti, permetteranno una pausa pranzo fra una degustazione e l’altra.

Per il quinto anno la manifestazione sarà preceduta da “ASPETTANDO ANTEPRIMA”: nei due mesi antecedenti l’appuntamento di maggio alcuni tra i più rinomati ristoranti del territorio organizzeranno cene accompagnate dai vini dei Grandi Cru della Costa Toscana.

INFORMAZIONI GENERALI

Anteprima Vini della Costa si svolge al Real Collegio di Lucca nei giorni 9 e 10 maggio
Orario: 11 – 20
Biglietto di ingresso:
Intero: 20 euro; ridotto: 15 euro per soci Ais, Fisar, Onav e Slow Food, Touring Club. L’ingresso è gratuito per gli operatori di settore (enoteche, ristoranti, wine-bar, distributori, agenti, importatori) e stampa.

Il biglietto dà diritto a: libero accesso ai saloni degustazione, libero accesso all’area Artigiani del Gusto, partecipazione previa prenotazione (fino a esaurimento posti) a laboratori di degustazione; partecipazione a show cooking, laboratori dell’olio e Fumoir.

Per aggiornamenti in tempo reale relativi al calendario dell’Anteprima 2015 e all’elenco di tutte le cantine aderenti è possibile visitare il sito http://www.anteprimavini.com, oppure iscriversi sulla pagina FaceBook dei Grandi Cru al link http://www.facebook.com/pages/Grandi-Cru-della-Costa-ToscanaIMG_1828

Annunci

2 thoughts on “Anteprima vini della Costa Toscana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...