COL D’ORCIA

Degustazioni a cura di Daniele Arcangeli e Monica Bianciardi in data 22 Dicembre 2014 presso la tenuta.
IMG_0795
Rosso di Montalcino 2012 – Col d’Orcia

La veste é di color rosso ciliegia compatto splendente e buona intensità cromatica con evidenti segni che rimarcano uno stato di gioventù, la trama odorosa é pulita, fresca e di buona finezza, emerge una intensa e piacevole nota di piccoli frutti rossi croccanti, accompagnata da una sensazione floreale di viola e una lieve nota terrosa. La bocca é calda, tesa da una acidità scattante che lascia la bocca piacevolmente fresca e da un tannino esuberante. Media la persistenza e buona la corrispondenza gusto-olfattiva con un finale di piccoli frutti rossi.

Banditella Rosso di Montalcino 2010 – Col d’Orcia

Un rosso rubino livido più ricco di materia colorante e concentrato del precedente e con una buona vivacità; girando la massa nel bicchiere il vino oppone una buona resistenza alle pareti, le lacrime nel bicchiere confermano una ricchezza estrattiva di rilievo. Il naso é più dolce e suadente con evidenti note di ciliegia visciola e fragola in confettura, spezie, chiodi di garofano, note di viola, tabacco dolce, tamarindo e leggera vaniglia. Al gusto é potente e di buona avvolgenza in equilibrio ad una copiosa acidità ed un tannino ben percettibile che deve ancora affinarsi. Bocca di discreta persistenza con finale di caffé e cioccolato amaro.

Brunello di Montalcino 2010 – Col d’Orcia (Assaggiato in anteprima)

Rosso rubino con lievi sfumature color granato mano a mano che ci avviciniamo verso le pareti del bicchiere, buona trasparenza e vividezza di colore; naso pulito, invitante, delicato, scattante e succoso di frutta rossa e fiori, non ancora stratificato ma che danno piacevolezza olfattiva. La bocca é vibrante, vino verticale che corre con leggiadria, pulito con una siluette gustativa caratterizzata da una freschezza gustosa che invita alla beva, guida un tannino percettibile ma scorrevole, fruttato ed una sensazione pseudo calorica ben integrata nel corpo. Vino di buona lunghezza gustativa; una annata fuoriclasse che darà grandi soddisfazioni nel tempo.

Brunello di Montalcino 2009 – Col d’Orcia

Rosso rubino carico di materia, con bagliori granato sul disco; il naso é dolce di frutta rossa in confettura, spezie, viola e tamarindo. Bocca un po’ più carnosa con una una personalità meno spiccata ma sicuramente più godibile da subito con tannini meno pungenti e una spalla acida meno marcata. Media la persistenza.

Brunello di Montalcino 2008 – Col d’Orcia

Rosso granato di buona consistenza; naso denso e suadente con note di ribes rosso, viola giaggiola, rose, spezie e scorza di arancia. La bocca é consistente di buona avvolgenza caratterizzata da un tannino dolce, salino e un corredo gustativo speziato. Persistente con finale chinato.

Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento 2007 – Col d’Orcia

Color rosso ciliegia con riflessi granato di buona trasparenza e vividezza nel bevante, alla prima olfazione emerge una intensa nota eterea e pungente di solvente, vernice; in seconda battuta il naso si fa più suadente, pieno e stratificato con note di frutta a piena maturazione, succosa, per poi lasciare spazio a note speziate, tamarindo, fieno secco, note marine, pietra. Al gusto é ricco, pieno, avvolgente con una freschezza più levigata ed un tannino che spinge sull’accelleratore e veicola una progressione che allunga la persistenza. Vino elegante con finale di spezie e scorze di agrumi.

Brunello di Montalcino Riserva Poggio al Vento 2001 – Col d’Orcia

Vestito granato, vitreo senza cedimenti con una sfumatura lievemente aranciata sull’anello, naso pulito ed estremamente variegato che testimonia uno stato evolutivo importante con note un po’ “sauvage” di pelliccia e sottobosco, cuoio, tabacco biondo, note salmastre, note pungenti di solvente, vernice, la viola in appassimento, frutto nero maturo e la scorza di arancia. Al gusto si presenta sapido con una grande finezza ed equilibrio dove giocano magistralmente una freschezza ancora piacevolmente vivida e dei tannini setosi ed eleganti. Un vino molto persistente che ci regala una sensazione di funghi e humus in retrolfazione.

Sant’Antimo Nearco 2010 – Col d’Orcia
Blend composto da 50% merlot, 30%Cabernet sauvignon e 20% Syrah

Dal colore rosso compatto intenso, con riflessi violacei. Al naso esordisce con un corredo odoroso molto complesso di frutto nero maturo, ribes e mora, a cui si uniscono spezie nere di pepe, seguono sensazioni vegetali e note più dolci di vaniglia. In bocca ha un ingresso caldo in cui la gradazione alcolica si avverte netta e avvolgente. Il gusto è pieno speziato, la nota fruttata è sorretta da una buona sapidità, il tannino è incisivo. Vino vicino all’equilibrio ma con ancora un margine di evoluzione .

Moscatello di Montalcino Pascena 2010 – Col d’Orcia

Vendemmia tardiva per questo vino che si presenta nel bicchiere di un color oro vivido e luminoso. Alla roteazione si rivela consistente; all’olfatto sprigiona le note varietali tipiche del vitigno Moscato con sensazioni di salvia e note floreali intense di rosa canina; seguono sensazioni di frutta disidratata, albicocca, agrume candito e noce. Al palato l’ingresso è dolce, ma non in modo preponderante, morbido e suadente, in equilibrio da una netta azione rinfrescante data dall’acidità e discreta sapidità. Nel retronasale ritorna un elegante il gusto di noce.

Vorrei ringraziare a nome mio e dei miei accompagnatori l’azienda Col d’Orcia per l’accoglienza che ci ha riservato, il Sig. Nicola Giannetti per la gentilezza, competenza e professionalità che ci ha mostrato ed Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) per averci prontamente messo in contatto con l’azienda, rendendo possibile questo evento.

IMG_0794

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...