Podere Campriano il gusto del Classico

Ottobre , giornata di caldo estivo nel bel mezzo dei vigneti che si trovano  a pochi passi dal centro nella collina che sovrasta Greve in Chianti immersi nel panorama unico della campagna toscana facciamo visita alla cantina di Podere Campriano .

IMG_6044l

Ad accoglierci  Valerio che si occupa  dell’azienda di famiglia insieme al genero Luca.Valerio ci riceve con gentilezza facendoci fare la visita alla cantina e dopo proponendoci una deliziosa merenda a base di insaccati di produzione propria che incantano i palati, e che ci faranno rimanere  immersi nel clima bucolico  fino a tarda ora.

.IMG_6067

PODERE CAMPRIANO è una piccola realtà di circa tre ettari , produce circa120\130 Ql di vino per un totale di circa 15.000 bottiglie in totale con un tipo di coltivazione biologica certificata , e vinificazioni  tradizionali che non si lasciano sedurre dalle mode proposte per i mercati esteri e che portano al raggiungimento di risultati eccellenti . La conduzione dei vigneti è improntata sull’uso di sostanze totalmente naturali che permettono di ridurre al minimo i trattamenti in vigna.Il vigneto è seguito con costanza e dedizione.Mantenendo in perfetto equilibrio il piccolo  ecosistema, in modo da utilizzare tutte le risorse disponibili, unito all’utilizzo di portinnesti ricavati da viti selvatiche adatti al tipo di terreno permettono la massima estrazione dei minerali in esso contenuti .L’ottimizzazione del territorio la cura dei vigneti unita ad una esposizione favorevole ed una selezione rigorosa in vigna, favoriscono vendemmie effettuate fino a maturazione completa del grappolo,donando peculiarità e carattere ai vini.In cantina il vino esegue macerazioni di 10-14 gg,con frequenti rimontaggi e follature.La vinificazione avviene separatamente in fusti d’acciaio,in seguito la maturazione si svolge in botti rigenerate e di 3\4 passaggio.La massima attenzione nei vari passaggi dalla vite  fino all’imbottigliamento, riescono a mantenere intatte le peculiarità organolettiche dei vini  rendendoli veri e territoriali.

Otre ai vini l’azienda produce anche  una salsa di mosto d’uva il cui nome richiama alla mente intriganti sensazioni” IL BOLERO” tutta da assaporare.

 

IMG_6072

LA DEGUSTAZIONE

Podere Campriano 2011 sangiovese 100%
Di un vivace rosso rubino scorrevole alla rotazione. All’olfatto presenta  un naso di frutto croccante succoso di lamponi e ciliegie,che arrivano in seconda battuta subito dopo una zaffata di mineralità marina. Seguita con note  agrumate di arancia sanguinella, floreale di viole,  rose fresche e note balsamiche ed ematiche. Al gusto è caldo, con bella freschezza , copiosa la salivazione data anche da una spiccata sapidità che riconferma quanto percepito all’olfatto. Piacevole ritorno del frutto nel retronasale.

IMG_6074
Podere Campriano 2009 sangiovese 100%
Corpo rubino con riflessi granato questo vino si apre con ciliegia in confettura contornato da floreale di fiori appassiti profumi di sottobosco e balsamici al palato morbido all’ingresso scorre con tannini lievi e buona freschezza, raggiunge l’equilibrio e quindi al massimo di una piacevolezza gustativa che accompagna il finale sapido.

.
Podere Campriano 2010 Alta Valle Della Greve 80 sangiovese 100%

Cru ricavato dalle vigne più vecchie ,si presenta con una veste color rubino con una luminosità ammaliante alla rotazione gira con lentezza . Al naso si apre con reticenza facendosi desiderare. Dopo qualche istante, inizia ad esprimersi con una  mineralità che sale per prima, spinta dall’alcol .Poi i profumi escono iniziando da un floreale di glicine  e viole in piena fioritura seguiti da ciliegia marasca  ribes.I profumi escono in successione cambiando ogni volta che avvicino il bicchiere, si sentono le note balsamiche di sandalo ,cardamomo, pepe bianco  il tutto contornato da sottobosco e note di macchia mediterranea.Al gusto entra con vigore espandendosi in bocca succoso e fresco, i tannini  sono setosi ed eleganti, seguiti da una buona struttura.Intenso e persistente , riporta alla memoria quanto percepito all’olfatto  con un finale pieno .Vino ancora lontano da raggiungere un equilibrio gustativo che lascia presagire una bella longevità .

 

Podere Campriano 2010 Riserva 100% sangiovese

Rosso rubino di intensità  e trasparenza,consistente nel bicchiere forma una fitta rete di archetti. Al primo naso inizia con sensazioni eteree di smalto ,vernici , ceralacca.Dopo qualche minuto si apre intenso con i profumi tipici del sangiovese, ribes e piccoli frutti rossi lasciano spazio a floreale di rose e viole subito seguite da speziature dolci, tostature di tabacco e sigaro. Anche questo  vino  si manifesta territoriale con sottobosco , humus  ed una abbondante mineralità , sfumandosi con note di  rabarbaro e cioccolato bianco.In bocca si espande con avvolgente intensità gustativa ed una struttura possente bilanciata da un’ottima freschezza .La tannicità è decisa e si percepisce senza tuttavia  risultare invadente.Dotato da una lunga persistenza chiude con un eleganza che invoglia al riassaggio.

IMG_6048

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...